Preghiere del Mattino

Preghiere del Mattino

Clicca sulle mani o su amen
per andare avanti


Vuoi effettuare una Donazione libera?
Chi siamo



✟ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, Amen

Padre nostro

Padre Nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione ma liberaci dal male.

Gloria

Gloria Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era nel principio, ora e sempre nei secoli dei secoli, Amen

Ave Maria

Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.

Angelo di Dio

Angelo di Dio,che sei il mio custode,illumina,custodisci,reggi e governa me,che ti fui affidato dalla Pietà celeste.Amen.

Credo - Simbolo apostolico

Io credo in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre Onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa Cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna.

Sequenza allo Spirito Santo

Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori. Consolatore perfetto; ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.Amen

Inno allo Spirito Santo

Vieni o Spirito Creatore, visita le nostre menti, riempi della tua grazia i cuori che hai creato. O dolce Consolatore, dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco, amore, santo crisma dell’anima. Dito della mano di Dio, promesso dal Salvatore, irradia i tuoi sette doni, suscita in noi la parola. Sii luce all’intelletto, fiamma ardente nel cuore; sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore. Difendici dal nemico, reca in dono la pace, la tua guida invincibile ci preservi dal male. Luce d’eterna sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore. Amen.

Offerta della giornata a Maria

O Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra dolcissima, siamo qui ai Tuoi Piedi mentre sorge un nuovo giorno, un altro grande dono del Signore. Deponiamo nelle Tue mani e nel Tuo Cuore tutto il nostro essere. Noi saremo Tuoi nella volontà, nel pensiero, nel cuore, nel corpo. Tu forma in noi con materna bontà In questo giorno una vita nuova, la vita del tuo Gesù. Previeni e accompagna o Regina del Cielo, anche le nostre più Piccole azioni con la Tua ispirazione materna, affinchè ogni cosa sia pura E accetta al momento del Sacrificio Santo e immacolato. Rendici santi, o Madre buona; santi Come Gesù ci ha comandato, come Il Tuo cuore ci chiede e ardentemente desidera.Così sia.

Ti Adoro

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata, fa’ che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

Offerta della giornata al S.Cuore di Gesù

Cuore Divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio Padre. Amen.

Ti benedico o Padre

Ti benedico o Padre, all’inizio di questo nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti e le mie azioni: fa che siano secondo la tua volontà. Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri. Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Amen.

Per passare bene la giornata

Signore, nel silenzio di questo giorno che nasce,vengo a chiederti pace, sapienza e forza.Oggi voglio guardare il mondo con occhi pieni di amore; essere paziente, comprensivo, umile dolce e buono. Vedere, dietro le apparenze, i tuoi figli, come tu stesso li vedi, per poter così apprezzare la bontà di ognuno. Chiudi i miei orecchi alle mormorazioni, custodisci la mia lingua da ogni maldicenza; che in me ci siano solo pensieri che dicano bene. Voglio essere tanto bene intenzionato e giusto da far sentire la tua presenza a tutti quelli che mi avvicineranno. Rivestimi della tua bontà, Signore, fa che durante questo giorno, io rifletta te. Amen.

Ti offro tutte le azioni

Mio Dio, ti offro tutte le azioni che sto per compiere in questo giorno secondo le intenzioni e per la gloria del Sacro Cuore di Gesù. Voglio santificare i battiti del mio cuore, i pensieri e le opere più semplici, unendoli ai suoi meriti infiniti, per riparare le mie colpe gettandole nella fornace del suo amore misericordioso. O Signore, ti domando per me e per coloro che mi sono cari, la grazia di compiere perfettamente la tua santa volontà, di accettare per amore tuo le gioie e le pene di questa vita passeggerà, così da essere un giorno riuniti in cielo per tutta l’eternità. Amen

O Dio nostro Padre

Dio nostro Padre, dal quale proviene ogni bene, noi ti ringraziamo per l’aiuto che ci dai nel compimento del nostro lavoro. Ti preghiamo per tutti coloro che lavorano nelle fabbriche, nelle miniere, nei campi, negli uffici, nelle scuole, negli ospedali, sulle strade, sul mare, nei cieli, nelle case. Guida i giovani nella scelta della loro vocazione e professione. Fà che nessuno rimanga privo di lavoro. Dona a ciascuno di noi di compiere la tua volontà, lavorando con coraggio e coscienza, nella gioia e nell’amore fraterno. Amen

Gesù effondi le Tue benedizioni

Gesù, effondi le Tue benedizioni sulla santa Chiesa nostra Madre, e sul nostro Santo Padre il Papa, e i sui vescovi, i governanti la patria e tutti i suoi figli. Santifica i sacerdoti, conforta i missionari, infervora gli ordini religiosi, fortifica i giusti, converti i peccatori, illumina gli infedeli e gli eretici, consola gli afflitti, dona lavoro e pane ai poveri, proteggi i bimbi, allieta i vecchi, difendi le vedove e gli orfani, dona pace e prosperità alle famiglie, solleva gli infermi, assisti i moribondi, libera le anime del Purgatorio e stendi su tutti i cuori il dolce impero del Tuo amore!

Consacrazione ai cuori di Gesù Maria e Giuseppe

Sacro Cuore di Gesù, Immacolato Cuore di Maria e Castissimo Cuore di San Giuseppe, io vi consacro in questo giorno (o in questa notte) la mia mente, le mie parole, il mio corpo, il mio cuore e la mia anima affinché si compia attraverso di me in questo giorno (o in questa notte) la vostra santa volontà. Amen.

Atto di offerta

O Maria, Madre mia amabilissima, io figlia tua mi offro oggi a te, ti dono la mia vita,il mio corpo, la mia anima, il mio cuore; purifica questa offerta nel tuo immacolato e materno cuore, rendila gradita al Signore, deponila sull’altare del sacrificio e uniscila al tuo sacrificio sotto la croce, al sacrificio di Gesù e della Chiesa. Tutto questo umilmente ti dono per la redenzione dell’umanità, per la conversione dei peccatori, per la liberazione delle anime del Purgatorio, per la pace del mondo, per tutte le persone che ho nel cuore e per quelli che si raccomandano nelle mie povere preghiere. Benedici questa offerta e accompagnami con i tuoi santi angeli alla croce di Gesù. Amen

Aiutami Signore nelle scelte di oggi

Penso, Signore, a quello che oggi, come ogni giorno, dovrò fare. Azioni, scelte, decisioni: tra queste c’è proprio quella che mi costa fatica e che non comprendo. Mi affido a Te Signore: sia chiara per me la tua volontà. Donami, Signore, la capacità di guardare ai fatti di oggi con gli occhi tuoi, per discernere ciò che è giusto e ciò che giusto non è. Perdonami, e donami di saper perdonare, come hai fatto Tu. E dammi sempre la forza di prendere posizione in quelle situazioni in cui è calpestata la dignità umana, Amen

All’inizio di questo giorno

Signore, all’inizio di questo giorno sono qui, di fronte a Te. Tu sei la luce del mondo: illumina il mio cammino! Chi Ti segue non cammina nelle tenebre. Liberami, Signore, dalle tenebre della mia vita. Dall’orgoglio che mi fa puntare solo sulle mie forze. Dall’egoismo che mi fa guardare solo a me stesso. Dalla paura di essere solo, incompreso, escluso. Intravedo la Tua luce, che segna la strada da percorrere. Eccomi Signore! Essere “nel mondo”, ma non “del mondo” è difficile! Gli ostacoli esterni e le difficoltà interne mi scoraggiano… Vieni Signore! Il Tuo esempio e le Tue parole mi convertano, così come molti, alle Tue parole, hanno creduto in Te! Tu sei il Signore… Il Signore della mia vita: accompagna il cammino di questo giorno, perché le mie azioni testimonino che al primo posto ci sei Tu! Aiutami a testimoniare la Tua presenza, senza giudicare. A credere al di là dei miei dubbi e delle mie paure. Vieni Signore!

Per il dono di un nuovo giorno

Oggi inizia un nuovo giorno ed è un’opportunità unica per scrivere altre pagine nel libro della mia vita. Ti ringrazio, Signore, per le occasioni di scoprirti nel quotidiano, di plasmarmi attraverso le difficoltà e la sofferenza. Aiutami a far tesoro di ogni giorno, per ricordare e fare progetti, per riflettere e capire, per dare e ricevere. Concedimi un po’ di malinconia per il passato, ma non farmi prendere dal pessimismo, che nega spazio alla fiducia. Concedimi entusiasmo per il domani, ma proteggimi da un eccessivo attivismo, che sacrifica l’autenticità interiore. Agisci sul mio cuore perché sprigioni l’amore, sulla mia intelligenza perché attivi la fantasia, sul mio spirito perché maturi la saggezza. Rendimi, Signore, protagonista e non spettatore del mondo che cambia e guidami a relativizzare e a non drammatizzare i problemi.

Anche oggi

Signore, anche oggi sarò sommerso dalle parole. La televisione, i giornali, internet… mi riempiranno la testa delle loro “verità”, mi vorranno loro figlio fedele. Vieni Spirito Santo, aiutami a fare silenzio attorno e dentro di me, a dare spazio all’unica Parola che conta, a conoscere la verità che rende liberi.

Signore dona pace al mio cuore

Signore, liberami dall’invidia, dall’ambizione, dal rancore, dalla vendetta. Sii tu la luce del mio cammino. Solo nella tua luce potrò costruire armoniosamente la mia vita. Dona pace al mio cuore. Fa di esso la tua dimora. Amen

✟ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, Amen